chi sono

Sono nata in Puglia e vivo prevalentemente a Roma, città che ha conosciuto gli anni più importanti della mia formazione e delle mie esperienze lavorative. Collaboro con “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” sin dalla sua fondazione e come sociologa ho svolto il ruolo di consulente in diverse Commissioni parlamentari d’inchiesta.

La prima esperienza come collaboratrice parlamentare è stata con l’on. Carlo Palermo nel 1993 e con l’on. Michele Del Gaudio, dal 1995 al 1996, entrambi ex magistrati.

Nel 1995 come ricercatrice presso l’Eurispes nell’Osservatorio permanente sui fenomeni criminali, ho collaborato alla realizzazione dei volumi: “Dossier sulla ’Ndrangheta” e “Rapporto Italia ’95”.

Tra il 1998 e il 2001 ho svolto l’attività di consulente presso la Commissione parlamentare d’inchiesta sul terrorismo e le stragi (presidente sen. Giovanni Pellegrino).

Dal 1998 al 2004 sono stata ricercatrice presso il Centro studi per la legalità del Gruppo Abele di Torino. Ho proposto e realizzato, in particolare, ricerche sul fenomeno del pentitismo mafioso. Ho in seguito tenuto seminari sul fenomeno dei collaboratori di giustizia presso le Università di Napoli, Bologna, Perugia e Roma. Sulla stessa tematica ho tenuto lezioni nell’ambito di progetti di formazione dell’associazione Libera.

Sempre con Libera nel 2006 ho curato la realizzazione della prima edizione dell’evento “Contromafie – Stati generali dell’Antimafia”.

Dal 2007 al 2013 sono stata consulente della Commissione parlamentare antimafia: nella XV legislatura (presidente on. Francesco Forgione) e nella XVI legislatura (presidente sen. Giuseppe Pisanu).

Libri

Pubblicazioni

Premi

Franco Cuomo International Award 2014 – sezione premi speciali

Premio Pavoncella III edizione – sezione Saggistica – 2014